Le Pubbliche Relazioni nel mondo ibrido

Quando parliamo di Pubbliche Relazioni non ci riferiamo semplicemente alla gestione di eventi o alla creazione di Comunicati Stampa. Stiamo parlando di una disciplina sofisticata e in continua evoluzione che richiede intelligenza strategica, competenze interpersonali e una profonda comprensione del mondo moderno che oggi si muove su due binari distinti e spesso sovrapposti: quello fisico e quello virtuale.

Negli ultimi anni la digitalizzazione ha trasformato il modo in cui comunichiamo, sia a livello personale sia professionale.

Il concetto di ibrido non è più un'opzione ma una realtà consolidata. In Italia, come nel resto del mondo, le aziende hanno dovuto adattarsi a un panorama in cui le relazioni pubbliche tradizionali si intersecano con le strategie digitali. Alcune aziende hanno scelto consapevolmente di farlo — e sono avanti — mentre le altre si sono fatte trascinare controvoglia o si sono ritrovate nel nuovo mondo ibrido senza essersene neanche accorte: arrancano, inciampano in errori di comunicazione, perdono di credibilità, vivono ai margini del mercato, lasciano evaporare tutte le loro potenzialità. E la concorrenza apprezza, ma non ringrazia..

Chi decide di entrare nel mondo delle Pubbliche Relazioni sappia che sta abbracciando una carriera dinamica e in costante trasformazione che ogni giorno presenta nuovi spazi e nuove opportunità. Insieme alle opportunità bisogna considerare che le Pubbliche Relazioni sono anche un campo denso di sfide e difficoltà.

Il Manuale esplora in dettaglio soft skill essenziali come empatia e comunicazione e mostra come si integrano con competenze fondamentali quali organizzazione, resilienza e leadership. Allo stesso tempo illustra come si completano con hard skill determinanti quali la gestione strategica delle crisi e tecniche avanzate di comunicazione interna ed esterna. Attraverso un ricco tessuto di case studies italiani e internazionali, dalle campagne più innovative e di successo ai grandi errori aziendali, questo Manuale fornisce strumenti concreti e spunti innovativi per affrontare le sfide del settore, costruire relazioni solide e sviluppare network professionali efficaci.

Con informazioni dettagliate, esercizi pratici e test di autovalutazione in ogni capitolo, questo Manuale è una risorsa sia per esperti del settore sia per coloro che si avvicinano per la prima volta alle PR e vogliono diventarne protagonisti.

Leggi qui — gratuitamente — le pagine iniziali del libro.

Il libro è disponibile solo in formato cartace e può essere acquistato su Amazon.

Per acquistarlo puoi anche contattami via e-mail: paolo@paolocasciatopubblicazioni.it

Titolo dell’opera: Le Pubbliche Relazioni nel mondo ibrido
Autore: Paolo Casciato
Pagine: 470
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo di copertina: Euro 24,00
Codice ISBN: 9798339565109

Acquistabile su Amazon con Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente.